Friday, September 15, 2006

Ultime Notizie

Ciao a tutti, qui al tropico tutto bene, finalmente ha iniziato a esserci una temperatura decente, questa settimana siamo sempre arrivati a ridosso dei trenta gradi, faceva veramente troppo freddo la mattina prima.

Iniziamo con la cattiva notizia: alla fine dell'ultima lezione di risk management, quella del lavoro che mi ha distrutto domenica scorsa, il professore chiama a sè tre di questi gruppi, tra cui il mio, cioè quello a cui mi ero aggregato la mattina stessa. In pratica ho scoperto che le due ragazze del mio gruppo, e anche le persone degli altri due gruppi, avevano brutalmente copiato il lavoro di gruppo da uno dell'anno scorso. Alchè il professore si è molto arrabbiato e ci ha rifilato a tutti un bello zero. Io poi sono andato a spiegare candidamente al prof. la mia posizione, il fatto è che lui ha detto che non avevo migliorato più di tanto le cose, perchè mi ero messo in un gruppo senza aver partecipato al loro lavoro. Su questo non potevo che dargli ragione. Comunque a parte il voto, che certo non aiuta, gli altri effetti negativi, in una scala Richter, sono: 1) aver perso almeno parzialmente la fiducia del professore, 2)aver passato una notte insonne lavorando su un progetto che se avessi presentato mi avrebbe garantito almeno un 6,5-7; 3) dover essere giustamente preso un po' in giro dai due italiani, non appena si renderanno conto di ciò che è successo. Infatti loro mi avevano chiesto se volevo mettere il mio nome nel loro gruppo, e almeno lì avevamo fatto qualcosa quasi insieme...Gli ho risposto no ,grazie, pregustando il bel voto che avrei preso.. Ieri ero furente per questa situazione, poi oggi invece sono molto più rilassato al riguardo; vorrei però sapere da voi se ho sbagliato qualche cosa, e cosa avrei dovuto fare invece.. Per favore usate lo spazio per commenti in basso: basta cliccare sulla scritta blu con scritto comments in fondo all'articolo. Vi dico solo che: la ragazza che mi ha chiesto se volevo aggiungere il mio nome nel loro gruppo aveva la media quasi del 10 in quella classe, e mi ricordo che lo scorso lavoro di gruppo ha preso 10 (non so se avesse copiato anche quello); non avevo la minima idea che loro avessero copiato il lavoro, ma anche se ce l'avessi avuta, mi sarei comunque aggiunto a loro, non immaginavo certo che fossero così stupide da fare un copia&incolla così evidente.. Almeno in quello, in napoletano ha una classe sopraffina. Alla fine ho mandato una mail al prof. con il lavoro che avevo fatto; lui mi ha detto di mandargliela, anche se non sarebbe cambiato il mio voto, perchè era una questione di principio. Gli ho mandato una mail dicendo che gliela mandavo non per farmi alzare il voto, ma per mostrargli che per lo meno avevo lavorato più degli altri per quel lavoro. Alla fine le due ragazze mi hanno detto che gli dispiaceva molto e che non avevano avuto tempo di farlo.. Comunque, Fernando mi ha anche chiesto se non mi avesse tolto qualche punto di etica.. Ma, penso di no, meno male che non siamo in the US, altrimenti a quest'ora stavo cercando un volo per tornare dalla buona Mamma Bocconi, che è sempre pronta a perdonare.. Ho anche detto al professore che non avevo capito che era un lavoro di gruppo, comunque penso che lui abbia capito perfettamente la mia situazione, e non ha gradito molto.

Passando ad argomenti un po' più lieti, ieri sono anche andato alla Policia Federal, per il rinnovo del visto, e nonostante due ore di attesa, non ho avuto problemi; purtroppo ho dovuto lasciargli le impronte digitali. Nella lunga attesa, ho conosciuto due francesi di Lyon che studiavano economia e facevano uno scambio anche loro fino a Dicembre, ma in un'altra università. Ho conosciuto anche un argentino, di Buenos Aires, che lavorava qua a S. Paulo; e poi ho visto un sacco di gente incredibilmente diversa, dalla famiglia olandese, ai trentenni kenioti che immigravano per lavorare, alle mamme coi bambini urlanti, che volevano un rinnovo del permesso di soggiorno.

Ho scoperto che il mio portoghese va alla grande, mi fanno tutti i complimenti per come lo parlo bene, e poi, sempre ieri, un uomo, alla fermata dell'autobus, mi ha chiesto se ero argentino. Il prof. di portoghese aveva detto che quando uno ci faceva quella domanda, voleva dire che iniziavamo a parlare portoghese abbastanza bene; poi ora che mi trasferisco da Fernando il miglioramento dovrebbe essere ancora più evidente.

Dopodichè sono tornato all'università per studiare un po' di Econometria con Fernando e un altro ragazzo, e ho finalmente reincontrato Cristian, l'unico italiano decente del gruppo; decente è molto riduttivo: non lo conosco ancora bene, però mi sembra proprio secco, ma secco forte. E' di Rho, che di per sè non lo rende particolarmente secco, diciamo.. però lo è, qui sta imparando la sua sesta lingua, e ne se per lo meno quattro molto bene. Poi è molto molto simpatico, è l'unico che ha qualcosa in comune con me, difatti quando gli ho detto che andavo a vivere in famiglia, mi ha detto che era un'ottima soluzione, non come quegli altri due...

Comunque dicevo.. Noto che la mia tendenza a viaggiare su altri argomenti mentre parlo non è solo prerogativa del linguaggio orale, ma anche di quello scritto, o sarà per l'ora tarda attuale.. Comunque dopo aver fatto un po' di econometria, Fernando mi chiede se voglio andare con lui all'allenamento della squadra di pallavolo dell'università; ci penso un po', e poi decido di provare. Mi è piaciuto veramente tanto: il livello era molto tranquillo, non sfiguro là in mezzo, poi la gente là mi sembra simpatica, e ho ripreso una mia vecchia passione. Fattostà che adesso faccio parte della squadra, e mi allenerò tutti i mercoledì sera e tutti i sabati a mezzogiorno.
Grazie a questa bella novità, mi sono ripreso dal trauma del lavoro di gruppo della mattina..

Mi sto preparando per il trasferimento, che dovrebbe avvenire con tutta probabilità questo weekend; anche gli esami parziali sono imminenti, la maggior parte la settimana che viene. Spero di riuscire a studiare per bene, e di difendermi un po' in econometria, dove ho scoperto, la prova va fatta tutta a computer, però è possibile tenere un formulario, il che dovrebbe rendere le cose molto più semplici.. Vedremo..

Questo potrebbe essere l'ultimo articolo da questa casa, vedo se riesco a procurarmi una macchina fotografica digitale, così da pubblicare qualche foto della casa.

Ciao ciao!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home