Tuesday, August 22, 2006

Casa, dolce Casa

Sono finalmente riuscito a trovare una casa, che è di un amico di Joao, il brasiliano che gestisce il Boulevard. La casa è piccolina, una stanza con un grosso armadio, un letto matrimoniale e una grande scrivania; non ci si può camminare tanto dentro ma sembra molto pratica. C'è un ingresso con televisione e due poltroncine, c'è una cucina con lavatrice, microonde, frigo e qualche piatto. E poi c'è il bagno, che è in una condizione precaria: quando tiri l'acqua c'è una perdita e si allaga un po'. La doccia non ha una tenda, quindi immagino che allagherò tutto quando faccio la doccia, e il soffitto del bagno perde pezzi.. Come ha detto lui stesso il bagno è decisamente bruttino.. La casa non denota una manutenzione particolare; al confronto, l'impianto elettrico che avevo a Milano era Euro4.. Manca qualche vite qua e là e gli armadi si chiudono tutti un po' male: le ante si sovrappongono un poco...
Pago 800 reais, 290 euro, che Karl, il padrone, mi ha detto si servono per pagare queste spese: 500 per l'affitto, 200 per le spese condominiali (custodi 24h che ti aprono la porta, una palestrina, e tutte le classiche spese condominiali), 100 per la tv via cavo e internet.. A questo andranno poi aggiunte le bollette di acqua e elettricità, che dovrebbero essere intorno ai 40 R$ a seconda di quanto lavo la roba e di quanto mi faccio la doccia, il telefono non lo userò nemmeno.. Con il cellulare e Skype posso benissimo farne a meno..
Karl, un brasiliano di origine tedesca, che ha vissuto 18 mesi a DC perchè il padre ha lavorato allo Smithsonian, mi ha anche consigliato di prendere una donna che venga a pulire una volta a settimana e magari stiri anche; dice che la manodopera qua costa talmente poco che è praticamente obbligatorio.. Ci penserò..

A scuola oggi abbiamo incontrato il direttore dell'università, che voleva sapere un po' come stavamo, dato che siamo i primi studenti stranieri dell'università.. Ci ha chiesto come ci trovavamo, come avevamo trovato l'alloggio e come andava il portoghese; ci ha poi dato la sua mail e ci ha chiesto di scrivergli le cose che andavano migliorate per i prossimi studenti di scambio. Purtroppo Mara, l'italiana che sarà tra poco oggetto di un post, ci ha fatto fare la solita figura da cioccolatari arrivando in ritardo quando eravamo oltre la metà del colloquio.. Io non sono un puntuale, però (e qui so che Clara mi giudicherà male se lo legge) quando hai un incontro di una certa importanza non puoi arrivare in ritardo.. Arriva 20 minuti prima, al posto di dire che hai trovato traffico... Vabbè così è andata, spero che non associ me a lei, anche se penso accada... Poi abbiamo anche incontrato il direttore finanziario o qualcosa del genere, che è di Como e ha studiato alla Bocconi. Ci invitato a pranzo una volta per chiaccherare un po'..

Poi c'è una notizia mezza brutta mezza bella.. Fernando, il ragazzo con cui sono andato al mare (non
Fuji), è venuto mentre ero su internet alla facoltà e mi ha detto che sua madre (i suoi sono divorziati) si era offerta di ospitarmi se non avevo ancora trovato un posto dove stare. Questa è una bella notizia, perchè vuol dire che gli sono stato simpatico, però me l'avesse detto mezza giornata prima, io avrei evitato di venire qua e sarei subito andato da lui.. Comunque adesso vediamo come gestire la situazione, penso che andrò a trovarlo una volta a cena, vedo se l'invito è ancora valido, ed eventualmente vado là da ottobre in avanti. Così da un lato risparmio, e dall'altro non sto qua tutto solo e imparo il portoghese molto meglio. Ho buoni motivi di pensare che Fernando abbia un secondo fine; infatti mi ha detto che sta cercando una scuola in Italia per imparare l'italiano a gennaio e febbraio, quindi penso che la sua idea velata sia che mi ospita qua e poi io lo ospito in Italia, il che penso sia un buon accordo.. Fernando vuole imparare l'italiano, siccome sa già il portoghese, suo padre è paraguagio, quindi sa lo spagnolo, è andato alla scuola tedesca, quindi sa anche il tedesco e l'inglese..
Vedrò come risolvere questa cosa, siccome non ho un contratto potrei anche scappare domani, però non so bene, cercherò di andare a cena da lui il prima possibile per capire che aria tira e poi vedrò cosa fare di questo affitto.. La cosa migliore sarebbe darla a Napoli, solo che non vorrei ancora dirgli dell'invito di Fernando perchè non vorrei che lui mi rubasse quel posto, anche se non penso sia più di tanto interessato..
Per ora è tutto, domani devo svegliarmi alle 6,30 perchè ho lezione alle 7,30, quindi è già abbastanza tardi..
Buona giornata a tutti!

Ps: In alto, da destra a sinistra: Napoli, Fuji, Fernando. In basso Fuji con gli Oreo's e surfisti alla spiaggia...

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

alla fine hai deciso di stare nella casa dove sei o di andare dal tuo amico? io sinceramente non so cosa consigliarti perche' se con la famiglia stai bene e' un'esperienza bellissima ma se ti trovi male non te ne puoi andare e diventa pesante non avere i tuoi spazi...secondo me il portoghese lo impari cmq bene perche' non e' difficile e poi sei sempre a lezione o con gli altri. in bocca al lupo...
erica.

Thu Aug 24, 03:13:00 PM  

Post a Comment

<< Home