Monday, August 21, 2006

La mia Università



Vi racconterò un po' dell'Università IBMEC di Sao Paulo che frequento attualmente. E' una piccola università privata, nata recentemente e trasferita nel palazzo in cui siamo da febbraio; quindi è tutta nuova.. I professori sono preparati e per fortuna si capisce abbastanza bene quello che dicono. L'insegnamento è impostato molto stile americano, quindi diversi quiz intermedi, molti lavori di gruppo ed è importante la partecipazione in classe. Hanno poi 2 esami intermedi sul programma che conta intorno al 50%, e un esame finale che va fatto solo se il voto preso nella data materia è compreso tra 5,0 e 7,0 su una scala da 0 a 10...

Entrare dentro questa università non è una passeggiata: dapprima bisogna scegliere dei genitori facoltosi, la retta è di 9000€ l'anno, che per il Brasile non è poco, poi bisogna superare una selezione abbastanza tosta; ne entra uno su 10. La scuola più prestigiosa a San Paolo, per quanto riguarda l'economia, è la Fundacao Getulio Vargas, anche se l'IBMEC sta guadagnando posizioni. Se infatti inizialmente era molto più facile entrare qua che là (1su6 contro 1su15) ora le cose si stanno molto riequilibrando. Fernando, con cui sono stato al mare ieri, è stato preso in entrambe e ha scelto di venire all'IBMEC. Inoltre il professore di Adm. do Risco, che insegna in entrambe le università, dice che sono equivalenti, quindi non credo di esser finito in una scuola pacco come si potrebbe pensare. Ci sono buone possibilità che qua sia più difficile che a Milano..

Ho scelto 4 corsi, anche se i brasiliano ne fanno in genere 5; tanto più di 4 la Bocconi non me ne converte, quindi non ha senso farne 5... Ho scelto due corsi che hanno un corrispondente Bocconiano; Econometria, che però la professoressa ha detto che qua è più difficile, infatti è il corso che viene convertito anche alla specialistica, e Financias II, che da noi si chiama Finanza, e che il prof. Dallocchio ha detto che converte senza esame integrativo, come invece succede piuttosto spesso. Poi ho scelto due corsi che dovranno essere convertiti come opzionali che sono Administracao do Risco em Financia e Comportamento do Consumidor.

Le lezioni durano la bellezza di 2 ore, con una pausa in mezzo di una decina di minuti; il tutto diventa massacrante il mercoledì, quando la lezione inizia alle 7,30 del mattino. In tutto però faccio solo 2 lezioni per materia, cioè 16 ore totali alla settimana. Ed è un po' meno che alla Bocconi, ma penso vada bene così, anche perchè le materie non mi sembrano per niente facili. Anzi oggi abbiamo scoperto che il nostro professore di Econometria è quello bastardo dei due che ci sono.. L'anno scorso quello buono ha bocciato 50 persone su 120, e sapete tutti che la matematica non è esattamente il mio forte..

Le classi sono piccole, dalle 20 alle 60 persone, e c'è una partecipazione attiva da parte degli studenti. I professori usano le diapositive e tutto il materiale è messo su internet. Per ora non ho ancora comprato i libri, e spero non sia necessario perchè costano tanto, ne ho presi in prestito 2 oggi, il prestito dura una settimana ma si può rinnovare; quindi non penso sia necessario comprarli. Altrimenti si può usare il metodo Napoli: tutti i libri della biblioteca hanno una protezione che suona se esci dalla biblioteca senza aver registrato il prestito del libro, per evitare che la gente rubi i libri. Dato che, però, gli schermi che fanno suonare i libri arrivano solo al metro e sessanta, Napoli ha pensato bene di uscire tenendo un libro in alto, così da non farlo suonare... Insegnamo un po' a questi brasiliani a farsi furbi...

Domani, noi italiani, che siamo i primi studenti di scambio per questa università, siamo stati invitati a parlare con il professor Claudio Haddad, o Presidente de IBMEC, che ha espresso desiderio di parlare con noi.. Molto onorato, non credo di meritare ciò, ma non ci sputo certo sopra..
Ora sono qui al Boulevard, che sarà presto oggetto di un articolo, ed è appena arrivato Karl, che dovrebbe affitarmi l'appartamento..
Per ora dal tropico è tutto.


2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

It sounds very much like an American University, definitely more pragmatic than ours, probably not easy. In the end you'll settle down in Brazil...

Tue Aug 22, 02:25:00 AM  
Anonymous Anonymous said...

sembra unh, decisamente americana come impostazione, io non ho mai avuto piu' di 20 ore di lezione a settimana (facendo 5 corsi).
Ma oltre all'econometria, stai imparando a ballare la SAMBA??!
-erica.

Tue Aug 22, 04:34:00 AM  

Post a Comment

<< Home