Monday, August 28, 2006

São Paulo 1.0

Questa è la prima volta che scrivo di São Paulo, ed essendoci stato solo per due settimane, il mio è un punto di vista di due settimane, con tutti i limiti che ciò comporta. Iniziamo con qualche dato tratto da Wikipedia.

La città è abitata da quasi 11 milioni di abitanti, che salgono a 29 se si conta l'hinterland esteso (lo stato omonimo ha 40 mil di abitanti); è la quarta città più popolata del pianeta e la più popolata dell'emisfero di sotto. Cento anni fa aveva solo 250.000 abitanti, per cui si capisce il disordine nella costruzione di edifici. E' sulla linea del tropico, e a quasi 800 metri sul livello del mare, il che rende il clima decisamente mite; la massima e minima storica sono rispettivamente 38 e -2.
Dato il grande numero di abitanti, ci sono notevoli problemi di traffico, anche se solo nelle ore di punta, e di ordine pubblico. Per quanto riguarda il primo problema, bisogna dire che il servizio di transporto pubblico è veramente efficiente, fintantochè (as long as) devi spostarti da un quartiere al centro, da un quartiere all'altro non so ancora bene. Scriverò comunque un post dedicato al sistema di trasporti della città.
Per quanto riguarda l'ordine pubblico, non sono ancora stato assalito; anche se la scorsa mattina, mentre camminavo verso la fermata del pullman, un pazzo, forse alticcio, mi si è piazzato davanti brandendo un bastone e urlando qualcosa di incomprensibile in portoghese.. Sono scappato un po' impaurito.. Per il resto bisogna prendere le normali precauzioni delle grandi città e magari non camminare troppo la sera, specialmente soli, anche se ci sono zone molto tranquille, in cui si può vagare senza problemi.
Per evitare entrambi i problemi, le persone molto ricche della città girano in elicottero, è infatti la terza città al mondo per numero di elicotteri, dopo NY e Tokyo.

Dopo aver perso lo status di capitale, São Paulo è comunque capitale economica del Paese, con un PIL stimato di $76mld (il PIL italiano è di circa $1000mld). E' la città con il maggior numero di aziende americane fuori dagli USA e tedesche fuori dalla Deutschland. E' sede della borsa brasiliana e del mercato futures. Si tiene una mostra d'arte biennale molto importante, una settimana della moda, da dove sono state lanciate molte modelle famose nel mondo, e il famoso Gran Premio di Formula 1 di Interlagos, che sarà tra poche settimane.. Praticamente sembra Milano, non a caso si sono gemellate.. Una differenza è che qua gli permettono anche di fare le parate gay, cosa che a Milano non ricordo di aver mai sentito..

Anche se la città sembra immensa, le zone poi frequentate sono effettivamente poche, e sto imparando a orientarmi e a conoscere i negozi nei dintorni. Dato l'enorme numero di grattacieli, il sole tramonta, che già tramonta presto, sparisce ancora prima; inoltre, se non abiti nei piani più alti, la vista è un po' claustrofobica. Ora che abito al secondo piano, che in realtà è il sesto, perchè ci sono 4 piani di parcheggio condominiale, quando guardo fuori dalla finestra, mi sembra di abitare sotto terra.

Seguiranno altre impressioni sulla città, questa è più che altro introduttiva, di mio c'è poco; sono principalmente dati per farvi capire qualcosa sulla città. Per ora è tutto

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

A proposito del tipo che ti si e' brandito davanti con bastone, a me e' successa una cosa simile l'estate scorsa...mentre giravo da sola per una zona piuttosto bella (nei limiti di quell'inferno che' e' Dar-es-Salaam) e ricca, vedo un tipo che canta una canzone in inglese; devo averlo guardato un po' troppo a lungo perche' ha proceduto a lanciarmi il sacchetto di plastica che aveva in mano colpendomi la gamba. Penso che ci fosse solo carta nel sacchetto, comunque quando e' venuto a raccoglierlo io sono fuggita perche' pensavo me lo volesse tirare addosso di nuovo. Invece se n'e' andato tra la gente intorno che mi faceva segno con le mani che era matto...

Tue Aug 29, 09:45:00 AM  

Post a Comment

<< Home