Monday, October 09, 2006

Pronto per Partire...

Domani parto per un giro nell'interno del Brasile. Le mete sono Pantanal, parco naturale enorme e dalle caratteristiche facilmente deducibili dal nome, e Bonito, una località su un lago.

Sono stato invitato a sorpresa da Mara e Alessandro, i due italiani, e dopo averci riflettuto un po' su, ho deciso di accettare. Non so come sarà organizzato questo viaggio, anche se non sono molto ottimista, per quanto riguarda la compagnia, spero veramente che Cristian venga, loro mi hanno detto che dovrebbe quasi sicuramente venire, lo spero proprio. La compagnia dovrebbe esser formata da cinque o più italiani, forse fino a dieci, e forse con l'aggiunta di qualche brasiliano. Partiremo domani sera, in pullman, e arriveremo a Campo Grande, la capitale di Mato Grosso do Sul, dopo un viaggio di 17 ore. Mi hanno detto che i pullman sono molto comodi, i sedili diventano quasi come dei letti, e si dorme molto bene. I due italiani hanno già viaggiato abbastanza per il Brasile, sembra abbiano una certa esperienza. Ho deciso di andare perchè il posto dovrebbe essere bello, e perchè essere qua e non usare per niente la Lonely Planet da più di 20€ che ho comprato sarebbe assurdo. Giovedì è vacanza, e Venerdì è ponte, noi salteremo anche il Mercoledì, e dovremmo tornare il Lunedì mattina presto, sembra in tempo per andare a lezione, anche se non ne sono così convinto. L'alternativa era andare alla casa al mare di Fernando, e ora come ora, l'idea non mi dispiacerebbe per niente. Spero comunque che valga la pena andare fin là.

Domani devo comprarmi un buon antizanzare, mentre Bruno mi ha già prestato il suo zaino da trekking, mi comprerò anche del cibo da portare, perchè sulla LP è consigliato, e Alessandro mi ha detto che là si mangia il pesce che la guida pesca, ma se non ne pesca tanto si digiuna. Sarà un viaggio molto interessante. Almeno imparerò qualcosa di cosa vuol dire viaggiare con altre persone con abitudini differenti, in modo totalmente disorganizzato, in una terra totalmente ostile. Nel peggiore dei casi finirò in un calderone dei cannibali. Scherzo, nel peggiore dei casi, non vedremo quasi niente, ci affideremo ad una guida che ci frega i soldi, e rimarremo a Campo Grande per quattro giorni. Nel migliore dei casi, sarà un viaggio fantastico. Scenari intermedi sono possibili.

Ora vado a dormire, e mi preparo spiritualmente per questo viaggio, spero di aver fatto la scelta giusta. Ho fiducia nella buona sorte, finora non mi ha dato motivo di dubitare di Lei.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Hai fatto bene ad andare. Mi è piaciuta la parte finale del tuo articolo, dove incornici il futuro fra due estreme possibilità, con varianti intermedie. Bene, questo modo di vedere il futuro, modo corretto, dà sicurezza e ti permette di vivere le cose con un giusto senso del relativo.
Vedrai nuove cose, nuove persone. Con i tuoi compagni di viaggio parti con delle aspettative così basse che è probabile che avrai delle sorprese positive. Adesso vai e goditi il viaggio, specie nelle piccole cose: un viso che ti colpisce, una storia sentita raccontare, un gusto che non incontrerai per molti anni.
Buon viaggio!
PS di quella zona ho poche cartoline, come del vercellese e visto che sei li e non nel vercellese...
Papà

Mon Oct 09, 11:00:00 PM  
Anonymous Anonymous said...

I think it's a great idea to go. If you don't accept adventures at your age when will you? Even in the worst scenario (excluding the cauldron...) it will only last few days and anyway it will teach you something about other ways to do things. It's not even certain that people who aren't suitable as college partners can't be nice travel mates. You have such positive attitude to the world that I'm sure you'll be able to get the best from the experience.
Have a great time
Mom

Tue Oct 10, 02:15:00 AM  

Post a Comment

<< Home