Thursday, October 26, 2006

Parrucchiere

Vi racconto questa divertente esperienza: un paio di settimane fa sono andato a tagliarmi i capelli, che erano diventati piuttosto lunghi. Un mio amico mi ha portato in questo posto chiamato Soho, che era un parrucchiere giapponese.
Il posto era enorme, due piani, e il piano terra avrá avuto 15 postazioni per tagliare i capelli. Appena entrato mi hanno chiesto il nome e chiesto se avevo qualche preferenza sulla parrucchiera, dopodiché mi ha dato un kimono e mi ha indicato il camerino. Io mi sono trovato con questo kimono beige, che non sapevo minimamente come indossare.. Per fortuna questi nippobrasiliani sono previdenti e c'erano tutte le istruzioni su come indossarlo. Cambiatomi ho incontrato la parrucchiera, una signora che avrá rasentato il metro e mezzo, che mi ha lavato i capelli. Di solito ho sempre trovato un po' scomodo quando i parrucchieri ti lavano i capelli, un po' per via della posizione, un po' perché la nuca batte sul lavandino; in questo caso, invece, la sedia era una sdraio quasi verticale, e il lavandino era come imbottito. Mentre stava per finire il secondo shampoo ho come pensato: qui ci starebbe proprio bene un massaggio. Manco avevo finito di pensarlo che la tizia inizia a farmi un massaggio alla schiena, tirandomi cazzotti il piú forte possibile, e praticando altre oscure mosse di karate. Comunque é stato piacevole e mi sono sentito tutto rilassato.
A quel punto stavo per uscire, quando la tizia mi ha detto che doveva ancora tagliarmi i capelli, io faccio ohibó é vero!. (Quest´ultima parte é accaduta solo nella finzione letteraria). Sedutomi per tagliarmi i capelli, la signora mi chiede se preferivo thé o caffé, caffé grazie, con tanto zucchero; dopodiché inizia a tagliarmi i capelli, mi chiede come li voglio, nel frattempo mi stavo cercando di leggere la guida sul Pantanal e mi ha anche raggiunto Walter, l'amico che mi ha dato un passaggio fino lá. Finisce di tagliarmi i capelli, le ridó il kimono, pago 39 R$ e saluto questo bel posto.
Alla fine della fiera, dopo tre settimane mi ritrovo i capelli lunghi come prima, perché la signora pensava che piú lunghi mi stessero meglio... Quindi adesso devo tagliarli di nuovo, peró quel posto é cosí invitante che magari torno lí, anche se stavolta le dico di tagliarli a zero con un rasoio Gillette, come fa Agassi.
Ciao a tutti
PS: per le foto del Pantanal sto aspettando ancora che gli italiani me le passino.. Speriamo che arrivino

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

And then people wonder why geishas were so much appreciated...

Fri Oct 27, 05:27:00 AM  

Post a Comment

<< Home